Torneo IoScrittore 2022.

Carissimi, buon mercoledì! Venerdì si è concluso IoScrittore 2022 con la proclamazione dei vincitori al Bookcity di Milano e io posso finalmente dirvelo. Ho partecipato anche quest’anno, esatto. Ormai è un vizio, vero? Se volete sapere qualcosa in più sulle edizioni degli anni scorsi, ho dedicato altri due articoli al Torneo. Attenzione però: dal 2020 il regolamento è cambiato, quindi non affidatevi alle indicazioni dell’articolo del 2019! Sono già datate!

La mia esperienza con IoScrittore 2022 è stata doppia, come vi avevo già raccontato. Il Torneo è un’ottima palestra e può aiutarci davvero a migliorare la nostra creatura di carta… SE. Eh sì, c’è un se. Se troviamo giudici onesti e privi di pregiudizi, se troviamo giudici competenti che sanno dare indicazioni davvero utili (o almeno ci provano con tanta buona volontà), se, se, se… tanti se e tante incognite!

Il mio incipit non è passato alla fase successiva, potete immaginarlo. Poi ho ricevuto l’invito a rimanere come lettrice… e sapete che non so resistere agli inviti che riguardano i libri. Resisto solo all’invito a spolverare la libreria, ohimè!

E sono rimasta come lettrice volontaria, già. Riconfermo quanto ho detto nelle precedenti edizioni: il Torneo è una giostra imprevedibile. Quest’anno sono passati in finale tre degli incipit che mi erano stati assegnati nella prima fase: per uno sono stata davvero felice, per gli altri due mi sto ancora chiedendo com’è accaduto. Erano testi davvero molto acerbi, scritti anche con un italiano claudicante e ingenuità che non possono essere commesse, non in un testo che partecipa a concorsi di un certo peso. Probabilmente sono autori alle prime armi.

Vista la grande disparità di conoscenze e abitudini dei partecipanti, succede anche questo. In finale arrivano anche testi molto immaturi, vuoi per inesperienza di chi li valuta e crede che siano buoni, vuoi per calcolo (sarà più facile vincere, se il mio testo è l’unico buono tra tanti scadenti, no? Sì, c’è anche chi fa questo tipo di ragionamenti). Questi autori devono scrivere e leggere ancora tanto per imparare a costruire una trama efficace e a utilizzare gli accorgimenti che rendono una storia solida. Mi auguro che abbiano ricevuto giudizi utili a capire queste mancanze e che potranno migliorare.

I miei giudizi devono aver avuto una qualche utilità, dal momento che… rullo di tamburi… sono tra i dieci migliori lettori di IoScrittore 2022. Evviva! Una bella conferma, ci voleva! Sono soddisfatta di questo risultato. Mi auguro che le mie indicazioni potranno essere utili a chi ha ricevuto i giudizi lunedì.

La sorpresa di quest’anno è un’altra. Anzi, altre due. Ora anche Libraccio è tra gli sponsor del Torneo, quindi dovrei ricevere un buono acquisto per la loro catena di librerie. Novità graditissima: da Libraccio a volte adocchio certi testi vecchiotti ma molto interessanti, potrò togliermi un paio di sfizi d’epoca. Fantastico!

L’altra sorpresa è la diretta. La proclamazione è avvenuta fisicamente alla libreria Libraccio di via Vittorio Veneto a Milano, sì, ma è stata trasmessa anche in diretta tramite Facebook. Oltre agli interventi dedicati al mercato del libro, a cosa un editore cerca in un romanzo, a come scrivere un buon romanzo e questioni simili, poi vengono annunciati i vincitori. Quest’anno c’è stato un extra: il collegamento con alcuni dei vincitori.

Alcuni a caso, già, come la sottoscritta. Woo-hoo!

Ho ancora il batticuore! È stata una grandissima emozione. Ansia, sì, un sacco di agitazione e anche tanta tanta soddisfazione. E anche un pizzico di sgomento, quando mi sono accorta di aver trascorso tutta la diretta con la saga di Twilight appollaiata sulla spalla. Sì, a mo’ di gufo, esatto. Proprio il biglietto da visita perfetto per una dei migliori lettori… sob. Ogni tanto c’è bisogno di sentirsi un po’ adolescenti, non giudicatemi male solo per questo. Se proprio dovete, ci sono ragioni migliori, come il fatto che segnalo anche minuzie come gli spazi doppi, gli accenti sbagliati, l’assenza di spazi tra i puntini di sospensione e la parola successiva, le virgolette usate in modo incoerente… uh, un disastro.

È stato un vero piacere poter ascoltare l’esperienza di altri scrittori navigati, dal momento che sono intervenuti anche Alice Basso e Gian Andrea Cerone, e tante considerazioni sull’importanza della lettura e delle librerie, in particolare il rapporto di fiducia e conoscenza reciproca che si può instaurare con alcuni librai e che può aiutare la ricerca del libro perfetto per noi. Tanti contributi diversi, ma di grande interesse per chi vuole conoscere meglio questo mondo.

Immagino che vorrete sapere se consiglio il Torneo dopo l’esperienza di IoScrittore 2022. La mia risposta è sempre la stessa: un po’ sì e un po’ no. Bisogna avere molta fortuna per ricevere giudizi davvero utili, che possano aiutare a migliorare, o giudizi che riconoscono i tuoi meriti e ti premiano, invece di affossarti perché “Questo è più bravo di me, potrebbe rubare la mia vittoria!”. Molti partecipanti di IoScrittore 2022 dicono che i giudizi di quest’anno sono stati più onesti e utili degli altri anni, forse ci muoviamo in una buona direzione. Se siete disposti a sfidare la fortuna e a impegnarvi per aiutare altri che condividono il vostro sogno, tentate. Se vi sembra che l’investimento di tempo ed energie sia spropositato, lasciate perdere. Ci sono tanti concorsi e altre vie per arrivare alla pubblicazione, ne troverete una più congeniale alle vostre esigenze. Io Scrittore ha pro e contro da considerare, prima di buttarsi, e ricordate che comunque è un gioco. Inutile farsi venire un travaso di bile: tanto i concorrenti scorretti dormono comunque tranquilli.

Ora aspetto con curiosità, tantissima curiosità, la selezione di titoli di cui mi farà dono l’organizzazione del Torneo. Vi mostrerò le mie sorprese su Instagram, appena arriveranno, sul blog non saprei come fare. Vi lascio anche il link della diretta se siete curiosi di vedere i miei livelli di agitazione (non ve lo consiglio) e per ascoltare alcune personalità importanti del mondo libroso dare buoni suggerimenti su come migliorare la nostra esperienza di lettori. Lo trovate qui, sulla pagina Facebook di IoScrittore.

Vi ringrazio per essere passati a leggermi, fatemi sapere nei commenti se avete partecipato o se siete curiosi di cimentarvi con il Torneo! Un abbraccio e al prossimo aggiornamento!

Samanta

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.